The Instant of Change by Finemateria: quando il design incontra l’arte
“La volontà era quella di mettere in gioco … di chiedere al visitatore, al lettore di interagire con l’oggetto e con l’altro. Questo prevede un’intenzione, il mettersi in gioco.”
L’indagine sulla trasformazione della materia prende forma in Tris, un oggetto d’arte che fa convivere tre materiali nobili – il gres porcellanato, il Corian® e l’acciaio – accendendo così un dialogo sinergico tra i brand partner dello showroom Mo.1950: Ceramiche Caesar, Quadrodesign e Rexa. Un dialogo aperto, libero e inaspettato tra tre materiali molto differenti.
“Quando il design incontra l’arte, un’idea di progetto diviene un volume toccabile ed utilizzabile. Così i Finemateria, designer italiani, disegnano e pensano un oggetto che invita l’utente ad interagire con esso e con il prossimo. Tutti i materiali si toccano, le persone li toccano, creando dal punto di vista sensoriale e tattile un’interazione molto profonda,” afferma Luca A. Caizzi.
Tris è sia nel gioco, sia nell’unione di tre aziende, tre materiali ma è proprio anche nell’unione delle persone. Chiaramente la cosa divertente è che a tris si gioca in due e non in tre, il che crea un ulteriore livello ludico. Quindi se vogliamo possiamo parlare sempre di dualismo, anche se la cosa bella che avviene è che attorno a questi tavoli, tavoli da gioco, oggetti, chiamiamoli come vogliamo, si andranno a creare delle differenze di vedute, di dialogo, degli scambi divertenti, costruttivi.
Elisabetta Donati De Conti intervista Finemateria su The Instant of Change, un progetto in collaborazione con Ceramiche Caesar, Quadrodesign, Rexa.
A cura di Luca A. Caizzi | Hosted by Mo. 1950 | Aprile 2023