La cucina con il cuore di Cecilia Avogadro e Isabella Franco
“Progettare con gioia è la scintilla che genera ogni spazio. E la cucina è il cuore da cui si dirama il filo rosso che rende ogni casa diversa da tutte le altre”
Cecilia Avogadro si diverte a preparare la passata con gli amici nelle lunghe giornate estive. Isabella Franco, per metà francese, da bambina trascorreva ore a preparare piatti con la nonna, abilissima cuoca. Riti e memorie fanno parte di ogni cucina, che le due fondatrici di LupettAtelier considerano il cuore della casa e spesso il cuore dell’intero progetto. Il punto di partenza per gli spunti creativi che daranno coerenza ai vari ambienti. A loro abbiamo chiesto di raccontarci come intervengono in questo spazio.
Nella massima attenzione che dedicano alla cucina tutto inizia dai desideri estetici e funzionali del cliente. Quanto deve essere grande, quanti fuochi, quanti piani di lavoro, ma anche quali sono i colori e le forme preferiti.
Disegnare una cucina è un’arte fatta di equilibri sempre diversi. Una commistione di materiali, primi fra tutti il legno e la pietra, e di interventi cromatici. Tutti gli elementi sono pensati e realizzati su misura, in una sfida che insieme a Mo.1950 è sempre affrontabile. Il risultato unisce la praticità alla capacità di sorprendere, trasmettendo la gioia con cui è stato progettato.