I colori da abitare di Claudia Castelli
“Il colore è determinante nel definire l'emozione di un luogo. È per me l'elemento che più di tutti fa sentire bene e davvero a casa la persona che abiterà lo spazio che le progetto attorno”
Interior designer e scenografa teatrale, l’architetto Claudia Castelli è anche una studiosa del colore. Con lei, cofondatrice di HD Architetti, abbiamo parlato di come le cromie siano fondamentali nel dare carattere a una casa e ai diversi ambienti. Personalmente adora tutte le sfumature del verde, colore della calma e del relax, e il suo primo passo nel focalizzare un progetto è capire qual è la palette in cui si riconosce il cliente.
Nella sua ricerca sulle tendenze emerge la predilezione contemporanea per i toni neutri. Una scatola giocata su nuance chiare e naturali apre molteplici possibilità di creare contrasti con tessuti e cuscini, accendendo gli interni con accenti di colore più vivaci.
Diverso l’approccio alla cucina, per eccellenza lo spazio del non colore. Qui l’atmosfera nasce da accostamenti tra materiali e finiture. Legni e laccature opache o lucide, insieme alla pietra per i piani di lavoro.
In questa regia delle materie e dei colori Mo.1950 è un collaboratore prezioso, che condivide con duttilità l’attenzione al cliente. Perché al centro della scena, nella casa come a teatro, ci sono la bellezza e il sogno.