Alecio Ferrari: l’istante del cambiamento è un paradosso?
“Di fronte al cambiamento, la trasformazione è salvezza. In che modo l’instabilità è diventata la strategia di sopravvivenza del contemporaneo?”
Attraverso l’obiettivo del fotografo Alecio Ferrari, il progetto di ricerca The Instant of Change è un laboratorio sui cambiamenti di stato della materia. La trasformazione implica necessariamente il passare del tempo. Il cambiamento, o evoluzione, è un paradigma di sopravvivenza.
Con curiosità e metodo, gli instanti sono stati sottoposti da Alecio Ferrari a processi di rallentamento e dilatazione. Sono stati innescati e isolati fenomeni, osservando costanti e variazioni. Il pensiero visivo ha manipolato il presente, un istante alla volta. Questo dialogo operativo tra il fotografo Alecio Ferrari e Caterina Gabelli + Sara Maragotto del collettivo creativo Studio Fludd vuole essere un laboratorio di umana trasformazione
Salvatore Peluso in conversazione con Alecio Ferrari su The Instant of Change, un progetto in collaborazione con Ceramiche Caesar, Quadrodesign, Rexa.
A cura di Luca A. Caizzi |Hosted by Mo. 1950 | Settembre 2021