Back to top

The Material Connection – Mo1950 via Carducci 38

Un’installazione in cui convivono material libraries, AI e nuove forme di co-creazione

In occasione del Fuorisalone 2025, in via Carducci 38, prende vita The Material Connection, un’installazione a cura di lualdimeraldi in collaborazione con Frag, Olivieri e Carpet Edition. Il progetto esplora territori inediti, dove il design incontra l’intelligenza artificiale in un dialogo che intreccia materia, memoria e innovazione.

Cuore dell’installazione è il rapporto tra progettista e AI: un sistema allenato ad analizzare testi e immagini di campioni d’archivio forniti dai tre brand partner. Dato un input, quello di restituire una figura umana generata come risposta sensibile e creativa a un prompt visivo e concettuale, i designer si confrontano con una risposta generata non sempre possibile da controllare. Il risultato di una “conversazione” che supera l’esercizio tecnico, producendo una sofisticata elaborazione che combina dati e tonalità affettive. L’archivio e le material libraries diventano racconto visivo con sembianze umane; le sensazioni tattili e visive che trasmettono le superfici materiche dei tre brand vengono amplificate in una relazione nuova, un rapporto empatico che si genera spontaneamente con la figura umana, lo sguardo, la curiosità del guardare.

The Material Connection apre così uno scorcio sulle potenzialità della co-creazione uomo-macchina, suggerendo un nuovo approccio alla progettazione: più fluido, relazionale e in grado di reinterpretare il passato con linguaggi radicalmente nuovi.